Rinnovo iscrizioni 2017

Cari amici,

ci ritroviamo, dopo un altr’anno trascorso, al momento del rinnovo della tessera. Mi interrogo sul valore dell’adesione ad un’Associazione, in un periodo in cui il motorismo d’epoca  deve cercare di raggiungere una propria maturità. Penso che il Nuova Millecento Club Italia abbia, in questo, propri elementi di particolarità. L’essere un club di modello ci mette al riparo da derive generaliste, che, nel bene o nel male, possono caratterizzare altre associazioni. Vantiamo una storia importante, caratterizzata da un elevato livello di specializzazione in quello che è la nostra ragione sociale, la conservazione e la diffusione della conoscenza delle Fiat Millecento.Abbiamo infatti raccolto,grazie soprattutto alla competenza e disponibilità dei Soci, un vasto patrimonio di conoscenze tecniche sulle Millecento che, nei suoi sedici anni di produzione, ha conosciuto tantissime modifiche ed evoluzioni, ignote ai più. Posso affermare che abbiamo ritagliato un nostro spazio nel settore, non da ultimo siamo stati censiti dalla Casa Madre, che finalmente, tramite FCA Heritage, ha iniziato ad interessarsi delle proprie stesse automobili più anziane. A breve, tramite una nuova convenzione, potremo superare l’handicap della polizza assicurativa, in quanto saremo in grado di consentire anche ai soci del Sud Italia di assicurare le proprie Millecento senza limiti territoriali, con unica condizione il possesso della nostra tessera in corso di validità. Il grosso impegno, cui abbiamo iniziato a lavorare ma che molto più richiede, è incrementare le occasioni di incontro. La natura nazionale (invero, anche internazionale) della nostra Associazione ha il vantaggio di riunire persone con cultura, sensibilità e provenienza geografica anche molto diverse tra loro. In particolare, il Raduno nazionale, che quest’anno giungerà alla nona edizione, è un formidabile momento di incontro, amicizia, confronto. E’ già in avanzata fase di organizzazione, e fin da ora posso anticiparne luogo (Arezzo) e data (7 – 9 luglio 2017).

Tuttavia, non basta.

L’Associazione può crescere meglio se le persone riescono ad incontrarsi e ad apprezzare la reciproca compagnia. In realtà, il raduno, la passeggiata in auto, deve maturare, essere non solo un momento di passione automobilistica, ma un’occasione gradita ed attesa per incontrare vecchi amici. Per questo insisto con ognuno affinché partecipi in prima persona, condividendo le proprie storie ed esperienze con tutta l’Associazione e magari rendendosi promotore di iniziative che, con semplicità, coinvolgano quante più persone possibile. Non servono grandi cose, basta anche una pizza sotto casa o la semplice condivisione sui nostri canali social. Eppure, è importante! Con questo spirito, rinnovo la più sentita gratitudine per gli amici Soci che, con fedeltà, danno vita al Nuova Millecento Club Italia, e fin da ora porgo il più caloroso benvenuto a coloro che vorranno unirsi a noi.

Il costo della tessera è simbolico (€ 45 per le nuove adesioni, € 35 per chi ha mantenuto la tessera ininterrottamente da almeno un biennio): non è un “prezzo”, ma un simbolo, ha in sé il senso di un’adesione all’idea di associazionismo che ci sforziamo di incarnare. Con questo, invito a rinnovare anche per il 2017 l’adesione al NMCI, con la promessa che, con il contributo di ciascuno, sarà un anno ricco di iniziative e soddisfazioni.

A ciascuno di voi giunga, a nome mio e del Consiglio Direttivo, l’augurio per un sereno 2017.

Il Presidente

Avv. Giuseppe Bojano

AREA RISERVATA AI SOCI

Chi è online

Abbiamo 37 visitatori e 0 soci online